OIL SPILLRESPONSE TECHNOLOGY

PU-FF è una schiuma poliuretanica flessibile a celle aperte con proprietà oleofile ed idrofobe e con densità di circa 30 kg/m3.L’innovativo materiale, con idrofobia superiore al 95%, è in grado di assorbire svariate tipologie di idrocarburi (come olio10w40, nafta, gasolio, greggi di diversi gradi API) fino a 35 volte il proprio peso.

I test hanno evidenziato che la capacità di trattenere l’olio è direttamente proporzionale alla viscosità dello stesso. Il materiale presenta una elevata velocità di saturazione, identificabile in pochi minuti.

PU-FF è riutilizzabile circa 100 volte tramite un processo di strizzatura meccanica effettuata mediante l’apposito macchinario ingegnerizzato e realizzato da Test1, con la possibilità di recuperare, con 1 Kg di prodotto, oltre 2 Tonnellate di oli non inquinati da acqua. Il processo di strizzatura, anche se effettuato manualmente e senza impiego dell’apposito macchinario ingegnerizzato da Test1, ripristina quasi completamente le proprietà iniziali del PU-FF permettendo una capacità di trattenere l’olio costante al passare dei cicli.

Nel caso in cui l’operazione di bonifica si svolga in condizioni metereologiche avverse, la spiccata resistenza al desorbimento del petrolio e la galleggiabilità (anche quando il prodotto è saturo di olio) consentono di lasciare PU-FF in acqua anche per lunghi periodi di tempo, al fine di poter effettuare in sicurezza le operazioni di recupero delle spugne al ristabilirsi delle condizioni climatiche.

Al termine del suo ciclo di vita, può essere riciclato mediante un processo di rigenerazione tale da evitarne lo smaltimento a discarica o la combustione.

Il prodotto non è dannoso per la fauna e flora marina ed è sicuro per la salute umana, L’invenzione è protetta da brevetto ed è registrata nell’elenco ufficiale dei prodotti assorbenti del Ministero italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ai sensi del Decreto G.U. n° 114 del 19 maggio 2009 e successive.

1KG assorbe più di 2T di Idrocarburi.

#PUFF4OilSpills

35

Assorbimento di vari tipi di idrocarburi di diversa densità, fino a 35 volte il suo peso.

100

può essere strizzato e riutilizzato fino a 100 volte mantenendo le proprie performance assorbenti inalterate ad ogni ciclo.

95%

idrofobia > 95% che permette un minimo assorbimento di H2o

99

la riutilizzabilità abbatte fino a 99 volte le quantità da smaltire e i relativi costi

2000

1 KG DI PU-FF E' IN GRADO DI ASSORBIRE CIRCA 2 TONNELLATE DI IDROCARBURI.

caratteristiche

DIVERSI PRODOTTI SVERSATIUNA UNICA SOLUZIONE

L’efficacia di PU-FF è stata testata su diverse tipologie di oli ed idrocarburi in condizioni di salinità e temperatura dell’acqua variabili. La capacità assorbente del materiale migliora in modo direttamente proporzionale all’aumentare della viscosità del prodotto sversato. Si denota una assorbenza vicina alle 35 volte il peso del poliuretano stesso in caso di Petrolio e Olio 10W40. Utilizzando gasolio e nafta si registra una capacità assorbente di circa 23 g/g. In caso idrocarburi significativamente volatili, come cherosene, si evidenzia un valore inferiore di assorbimento.

Per i test con petrolio sono stati utilizzati prodotti a diversi gradi API: Green Canyon 254 e C-1564.

Sono stati effettuati dei test con un campione di PU-FF precedentemente saturato meccanicamente con acqua. Si evidenzia, nonostante un tempo di assorbimento più dilatato (ciò in quanto le molecole di olio necessitano di più tempo per sostituirsi a quelle di acqua presenti all’interno del poliuretano), un mantenimento delle performance di assorbimento in termini di g/g.

Si denota infine che la salinità dell’acqua e la temperatura non vanno a modificare visibilmente le performance di PU-FF

certificazioni